INCONTRI CON L’AUTORE: “The Law of Securitisations: From Crises to Techno-sustainability”

di Pierre De Gioia Carabellese e Camilla Della Giustina

Giovedì 16 Maggio 2024, alle ore 18, Italawyers incontrerà Pierre de Gioia Carabellese e Camilla Della Giustina, che presenteranno il libro The Law of Securitisations: From Crises to Techno-sustainability.

La presentazione verrà fatta in lingua italiana sulla piattaforma Zoom dalle ore 18. Chi vorrà partecipare, per ricevere il link Zoom, dovrà segnalare il proprio nominativo e indirizzo mail a info@italawyersinternational.com

Il libro contiene una dettagliata analisi della disciplina europea in materia di operazioni finanziarie strutturate. Le cartolarizzazioni sono state ritenute, e considerate, come il fattore scatenante della crisi finanziaria globale avvenuta nel 2007/2008. Un decennio dopo circa, la regolamentazione di derivazione europea ha cercato di fornire una quadro legislativo/normativo completo in questo specifico settore. Prendendo le mosse da questo quadro storico-giuridico, il libro persegue l’obiettivo di analizzare e riflettere, in modo olistico, in relazione a quella che è la ratio alla base delle operazioni di finanza strutturata. Ancora più precisamente, attraverso l’analisi della struttura operativa e della normativa, anche di più recente adozione, ossia, quella degli anni 2020-2021. In base alla ultima disciplina europea, quella relativa alle cartolarizzazioni sostenibili, sorgono nuovi doveri in capo agli operatori finanziari. Ancora più precisamente, le cartolarizzazioni vengono viste da una prospettiva bancaria/finanziaria, di sostenibilità ambientale e tecnologica e, infine, di giustizia sociale.


Pierre de Gioia Carabellese (Ph.D. LL.M. PGCAP JD cum Laude MA LLB) e’ professor (full) of law in Inghilterra dal 2017 (Huddersfield) e professorial fellow of Advance HE (York, UK). Dal 2024, e’ anche professor of business law alla Warsaw School of Economics (SGH – Varsavia). E’ Notary Public a Edimburgo e Solicitor nel Regno Unito, avvocato a Roma.

Camilla Della Giustina (JD con lode) e’ Ph.D. candidate in law alla Università degli studi della Campania, Luigi Vanvitelli. Abilitata all’esercizio della professione forense, e’ attualmente tirocinante presso la Corte costituzionale italiana. E’ stata Ph.D. Visiting scholar presso Heriot Watt University, Napier Edinburgh University e Visiting research fellow a Edge Hill University.

Condividi questo articolo