sp2

Sala Stampa Camera dei Deputati – Diretta Web dalle ore 16 italiane

Lunedi 11 Dicembre 2023 alle ore 16, a Roma, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, verrà presentata la nostra Associazione, una realtà attiva nel contesto internazionale da oltre tre anni e che comprende avvocati italiani o di lingua italiana presenti in oltre 20 nazioni nel mondo.

Da poco più di un mese abbiamo rinnovato i nostri vertici, durante l’ultima Assemblea Plenaria che si è svolta a Napoli lo scorso 27 Ottobre. Presidente è stato eletto all’unanimità dei partecipanti l’Avv. Valeriano Drago (Regno Unito). Alla vicepresidenza è stata nominata l’Avv. Valentina Saviello (Italia), mentre nel Direttivo sono stati eletti Nadia Vassallo (Spagna), Vania Marinello (Regno Unito), Adriano Paolo Marcotulli (Croazia) e Marco Calabrese (Italia). Come  probiviri sono sati eletti Francesco Golinelli (Germania), Ulisse Utzeri (Messico) e Giovanna Fusco (Italia).
L’Associazione non alcuna finalità di lucro ed  ha come scopo quello di promuovere la cultura giuridica italiana nel mondo, organizzare eventi formativi sulle legislazioni locali o di diritto comparato, creare occasioni di incontro e scambi tra i professionisti delle diverse nazioni e favorire rapporti di partnership e collaborazione tra i propri associati. La stessa inoltre si offre come referente in aiuto e sostegno delle Comunità Italiane all’estero, anche nel rapporto con le Istituzioni locali. Ogni associato, oltre alla lingua italiana, conosce la lingua del posto dove esercita la professione e questo consente occasioni di confronto e di aiuto senza alcuna barriera linguistica.

I suoi membri sono tutti Avvocati o professionisti legali con titolo equivalente straniero (Solicitor, Abogado, Rechtsanwalt, Avocat à la Cour, etc) che esercitano la professione all’estero e che conoscono e parlano la lingua italiana. Ciò consente pertanto un rapporto diretto tra colleghi di diversi stati, culture e giurisdizioni, con momenti formativi sui temi giuridici di maggior attualità, approfondimenti con esperti, convegni e altre iniziative in nome dell’italianità.

Aprirà i lavori della conferenza stampa il Presidente Avv. Valeriano Drago introducendo ltalawyers, illustrandone la visione, la missione e gli obiettivi.

Successivamente, la Vicepresidente Avv. Valentina Saviello, svolgerà un breve intervento sul tema “L’Avvocatura Italiana e la sfida della globalizzazione”  concentrandosi sulle sfide che gli avvocati italiani devono affrontare in un ambiente professionale sempre più interconnesso e competente.

A concludere, la consigliera Vania Marinello, Solicitor per l’inghilterra e Galles, presenterà sinteticamente la programmazione per il 2024 che vedrà lo svolgimento del 4^ Meeting Internazionale  nella città di Londra nella prossima primavera. Parlerà degli eventi formativi, dei workshop e delle iniziative previste per facilitare l’aggiornamento professionale, il networking e la collaborazione tra gli avvocati italiani e di lingua italiana nel mondo.

L’evento, organizzato dal “Comitato per gli Italiani nel Mondo” della Commissione Esteri,  potrà essere seguito in diretta dalla WebTv della Camera dei Deputati https://webtv.camera.it/conferenze_stampa