sp2
Domande frequenti

Italawyers diffonde la cultura giuridica italiana nel mondo, e ti può aiutare a stabilire contatti più significativi con la comunità italiana presente sul tuo territorio. Inoltre ti mette in relazione con una rete di avvocati italiani in tutti i Paesi del mondo e anche in Italia, che possono aiutarti a espandere le tue conoscenze e anche la tua Clientela, sia locale che internazionale.

Italawyers mette a disposizione dei propri soci uno spazio sul proprio Sito Internet nonché il proprio marchio registrato: il socio può utilizzare il marchio sulle proprie brochures, e-mails, carta intestata, biglietti da visita, fino a quando mantenga la qualifica di socio. I soci, con l’autorizzazione del Direttivo, possono organizzare sul territorio eventi culturali di diffusione della cultura giuridica italiana o di utilità per la comunità italiana nel Paese di residenza.

Oltre al pagamento della quota, fondamentalmente non avrai alcun obbligo. Per leggere lo Statuto puoi cliccare QUI. Tuttavia, l’Associazione organizzerà annualmente degli eventi anche in altre giurisdizioni: speriamo di poterti incontrare, magari quando gli eventi saranno organizzati proprio vicino a casa tua!

È molto semplice: ti basta riempire la scheda informativa che trovi cliccando QUI e rinviarla alla Associazione, con la prova dell’avvenuto pagamento della quota associativa, come da istruzioni contenute sulla stessa scheda. La richiesta di iscrizione è soggetta a un controllo del Direttivo in Italia. Qualora la tua richiesta non fosse accettata, la quota ti sarà restituita entro 30 giorni. Ti sarà fornita, in tal caso, una motivazione. La mancata ammissione è discrezionale, così come l’esclusione dall’Associazione, ma potrai richiedere di essere ascoltato se lo vuoi, per chiarire la posizione.

Il Costo per l’iscrizione è determinato dal Direttivo di anno in anno: per il 2022 esso è pari a 100,00 (cento) Euro e vale per un anno solare. Chi si iscrive nell’ultimo trimestre godrà di una estensione all’anno successivo. Il costo comprende una breve pagina di presentazione (pop-up) e l’utilizzo libero del marchio. Le spese da te sostenute per organizzazione di eventi autorizzati in loco, per viaggi per raggiungere le località degli incontri e ogni spesa diversa sono escluse dalla quota d’iscrizione e restano a carico del singolo membro, salvo accordo diverso con il Direttivo che può decidere, di volta in volta, di farsene carico in tutto o in parte.

Contattando con un avvocato che aderisce all’associazione italawyers potrà contare con un avvocato italiano o che parla perfettamente la lingua italiana, così come la lingua del luogo in cui esercita la professione forense.  Inoltre tutti gli associati contano con un’ ampia rete di contatti professionali in tutto il mondo che godono delle stesse caratteristiche.