sp2

Dopo Roma (2021), Venezia (2022) e Bucarest (2023), Italawyers, Associazione Internazionale degli Avvocati Italiani o di Lingua Italiana nel Mondo, ha scelto Londra per il suo IV Congresso Annuale.

I lavori, che sono stati anticipati dai convegni su Intelligenza Artificiale (Mercoledi 20/03) e su Cassa Forense (Giovedi 21/03), si sono svolti presso la Friendship’s House, a Ealing Broadway, e hanno visto una grande partecipazione degli associati, sia in presenza che on line.

Prima dell’inizio del Convegno, una piccola delegazione dei congressisti, presieduta dal Presidente Valeriano Drago, era stata ricevuta dal Console Generale d’Italia Domenico Bellantone.

I lavori dell’Assemblea sono stati aperti dalla relazione introduttiva del Presidente Valeriano Drago, cui sono seguite la relazione contabile presentata dal tesoriere Marco Calabrese e l’approvazione del bilancio. E’ stata inoltre approvata la relazione programmatica per il biennio 2024/2025, presentata dalla vicepresidente Valentina Saviello. Nei due giorni del congresso sono stati istituiti inoltre gruppi di lavoro specifici con obiettivi di coordinamento e crescita del numero degli associati, oltre che di ampliamento delle attività formative ed editoriali. Molta attenzione è stata dedicata alle proposte dei singoli associati (che sono state raccolte e sviluppate nella seconda giornata di lavori) e alla collaborazione con altre associazioni del mondo dell’avvocatura e del notariato.

Al congresso hanno preso parte, in presenza, associati provenienti da tutta Europa, dal Messico, dall’Argentina e dagli Emirati Arabi. Gli altri associati si sono collegati da remoto.

Cos’è ITALAWYERS
Italawyers è un’Associazione Internazionale che comprende Avvocati Italiani o altri professionisti legali di altre giurisdizioni (Abogados, solicitor, etc..) che parlano la lingua italiana.
Creata nel 2020 e costituita per atto notarile nel 2021, l’Associazione si è proposta attraverso i circuiti social con webinar tenuti dai propri associati sulle materie giuridiche di maggiore attualità.
Con l’Assemblea di Monaco di Baviera del Settembre 2023 l’Associazione ha modificato il proprio statuto consentendo l’accesso tra i propri membri anche ai notai, professori universitari e laureati in giurisprudenza che svolgono la pratica legale.
All’Assemblea di Napoli del Novembre 2023 sono state rinnovate le cariche sociali, con la nomina a Presidente di Valeriano Drago, che è stato uno dei fondatori dell’Associazione. Alla Vicepresidenza è stata nominata Valentina Saviello (Italia), come Tesoriere Marco Calabrese (Italia) e, come restanti membri del Direttivo Nadia Vassallo (Spagna), Vania Marinello (Regno Unito) e Adriano Marcotulli (Croazia). Il Collegio dei Probiviri è composto da Ulisse Utzeri (Messico), Francesco Golinelli (Germania) e Giovanna Fusco (Italia).


Il successo dei webinar ha consentito all’Associazione di farsi conoscere a livello internazionale e ad oggi è presente in 29 giurisdizioni nel mondo.
Il programma per i prossimi mesi prevede lo svolgimento di webinars interattivi, la presentazione di pubblicazioni giuridiche con i loro autori, lo sviluppo di progetti sulla formazione internazionale dei giovani avvocati e la pubblicazione dei “quaderni Italawyers”, contributi giuridici realizzati dagli Associati, destinati poi a far parte di vere e prorpie raccolte periodiche.
Il Meeting Internazionale di Londra si è svolto all’insegna del consolidamento e della ulteriore espansione di Italawyers.

Italawyers è presente in 29 giurisdizioni. Questo l’elenco:
Albania
Argentina
Belgio
Brasile
Bulgaria
Canada
Croazia
Egitto
Emirati
Francia
Germania
Inghilterra e Galles
Irlanda
Italia
Lussemburgo
Messico
Portogallo
Romania
Repubblica Dominicana
Scozia
Spagna
Stati Uniti FL
Stati Uniti MN
Stati Uniti NY
Stati Uniti TX
Svizzera FR
Svizzera TI
Svizzera ZH
Turchia