sp2

Trasferibilità inter vivos degli immobili interessati da difformità urbanistiche alla luce della giurisprudenza delle Sezioni Unite

Presentazione Webinar Italawyers Trasferibilità inter vivos degli immobili interessati da difformità urbanistiche alla luce della giurisprudenza delle Sezioni Unite

Si terrà Giovedi 25 Maggio alle ore 18 italiane il Webinar Italawyers avente per tema la “Trasferibilità inter vivos degli immobili interessati da difformità edilizie alla luce della Giurisprudenza della Suprema Corte. Relatore sarà l’avv. Alfredo Sagliocco, del foro di Napoli Nord. Il Webinar, che si svolgerà sulla piattaforma Zoom, sarà a partecipazione gratuita, previa prenotazione obbligatoria tramite l’invio di una mail di “conferma di partecipazione” all’indirizzo info@italawyersinternational.com.

Il Webinar si soffermerà in particolare sugli ultimi orientamenti della Suprema Corte di Cassazione, che con due sentenze rese a Sezioni Unite, ha affrontato le tematiche, rispettivamente, della natura testuale o virtuale della nullità degli atti di trasferimento tra vivi di diritti reali immobiliari comminata dalle disposizioni legislative in materia urbanistica, e della natura di atto tra vivi ad effetti reali o di atto mortis causa meramente dichiarativo della divisione ereditaria.

Gli approdi ermeneutici cui è giunta la Suprema Corte rappresentano un fondamentale fattore di certezza del diritto e di stabilità dei traffici giuridici aventi ad oggetto i diritti reali immobiliari ma allo stesso tempo esigono l’adozione, da parte dell’acquirente, di comportamenti di acquisto informati, consapevoli e responsabili.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *